Come scegliere un buon televisore

Quando si decide di acquistare una nuova TV, la scelta deve essere ben ponderata, visto che questo acquisto si effettua mediamente ogni 5 anni.

Nel 2017, sono molte le novità che ci aspettano, con una diffusione sempre maggiori di tecnologie come 4K e HDR ormai alla portata di tutte le tasche.

Per sfruttare un televisore HDR però dovrete avere anche un sorgente HDR, tecnologia ancora non sfruttata dal normale Digitale Terrestre o dalla Tv satellitare

Una TV ben scelta, è l’ideale sia perché arreda e da tono alla casa ed inoltre è un elettrodomestico fondamentale che nonostante l’avanzata di internet deve essere presente e non se ne può fare a meno.

Il prezzo di un televisore può variare di molto si va da poche centinaia di euro fino al migliaio, il difficile è scegliere qualche cosa che vada incontro alle vostre esigenze di portafoglio e qualità. Abbiamo quindi identificato quattro fasce di prezzo e scelto quelli che secondo noi sono il miglior prodotto in ogni fascia.

Oltre a tenere conto delle caratteristiche tecniche e funzionali, è bene valutare un altro fattore, ovvero la dimensione ideale in base alla grandezza della stanza e alla distanza alla quale si guarda la TV.

 

Come scegliere la dimensione TV in base alla distanza

Scegliere la dimensione ideale della TV in base alla distanza da cui la guardate, vi permetterà di godere al meglio delle caratteristiche visive del vostro televisore. La distanza minima dalla quale guardare una TV parte da un minimo di 1 metro, questo discorso non vale se parliamo del monitor di un computer, per cui una distanza minima è necessaria, per poter lavorare o utilizzarlo normalmente senza affaticare la vista.

Al contrario una distanza eccessiva invece può affaticare la vista e portare alla perdita di alcuni dettagli, per questo motivo, trovate in questa tabella le dimensioni ideali da scegliere in base alla distanza da cui guardate la tv e in base alla risoluzione della TV, infatti per non perdere i dettagli generati dalla tecnologia 4K le distanze da adottare sono diverse:

Una risoluzione FullHD corrisponde a 1920×1080 pixel, ogni pixel è un puntino che costituisce  l’intera immagine generata dal televisore, mentre un Tv con risoluzione 4K anche chiamata UltraHD ha ben 3840×2160 pixel, ovvero il quadruplo della quantità di pixel di un FullHD.

Dopo il 3D, il 4K, l’ultima tecnologia approdata nel mondo delle TV è l’HDR.

HDR vuol dire “High Dynamic Range” che tradotto in italiano sarebbe “elevata gamma dinamica”, una tecnologia che ha un approccio differente  rispetto al 4K o UHD. Mentre il 4K aumenta il numero di pixel che compongono un’immagine, l’HDR migliora la qualità dei singoli pixel, riuscendo a riprodurre una quantità maggiore di colori, più fedeli all’immagine reale, soprattutto nel caso di riproduzione di sfumature di luci e di ombre.

Prima dell’HDR le TV riuscivano a riprodurre 8 bit di colore che corrispondono a 16.7 milioni di diversi colori.

L’HDR con i nuovi schermi invece riesce a riprodurre 10 bit di colore, corrispondenti a oltre un miliardo di diversi colori. Le TV che non hanno tecnologia HDR riescono a riprodurre solo il 35% dei colori presenti nel mondo reale, mentre i nuovi TV HDR dotati di schermo a 10 bit arrivano a riprodurre il 54% dei colori, che con i futuri schermi a 12 bit arriveranno al 76% dei colori visibili.

Per sfruttare un televisore HDR però dovrete avere anche un sorgente HDR, tecnologia ancora non sfruttata dal normale Digitale Terrestre o dalla Tv satellitare, mentre potete affidarvi a questi servizi che hanno integrato l’HDR:

 

 

Distanza per TV con risoluzione Full HD

  • Dimensione tv a 1 metro di distanza fino a un massimo di 1,5 metri: TV con dimensione da 19″ a 28″
  • Dimensione tv a 1,5 metri di distanza fino a un massimo di 2 metri: TV con dimensione da 32″ a 48″
  • Dimensione tv a 2 metri di distanza fino a un massimo di 3 metri: TV con dimensione da 50″ a 60″
  • Dimensione tv a 3 metri di distanza fino a un massimo di 4 metri: TV con dimensione da 65″ a 80″
  • Dimensione tv a 4 metri di distanza in poi: TV con dimensione da 84″ a 100″

 

Distanza per TV con risoluzione 4K

  • Dimensione tv a 1 metro di distanza fino a un massimo di 1,5 metri: TV con dimensione da 40″ a 50″
  • Dimensione tv a 1,5 metri di distanza fino a un massimo di 2 metri: TV con dimensione da 52″ a 65″
  • Dimensione tv a 2 metri in poi: TV con dimensione da 65″ in su

 

Fonte: www.tecnoesperto.com

 

 

it_ITItaliano